
COME SI DIVENTA SOMMELIER DEL TÈ?
Il percorso formativo certificato proposto da Ar-Tea è suddiviso in tre livelli.
I corsi sono disponibili sia in presenza che online e, al termine di ogni percorso formativo, è possibile sostenere un esame finale per il conseguimento della certificazione relativa al corso svolto.
Ogni livello è propedeutico al livello successivo.
Tea Diploma
Percorso formativo e modalità di partecipazione
Tutti i corsi Ar-Tea Academy sono certificati da UK Tea Academy di Londra, il più prestigioso ente di formazione nel mondo del tè a livello Europeo.
Tutti i corsi sono disponibili sia in presenza che online e, al termine di ogni percorso formativo, è possibile sostenere un esame finale per il conseguimento della certificazione relativa al corso svolto. Ogni livello è propedeutico al livello successivo.
Il primo livello Tea Champion non richiede prerequisiti per la partecipazione.
Il secondo livello Tea Sommelier come prerequisito richiede la frequentazione del primo livello Tea Champion e il conseguimento con esito positivo dell’esame finale.
Il terzo livello Tea Diploma è composto da differenti masterclass monotematiche e da un esame finale per il conseguimento della qualifica Tea Diploma.
Le masterclass sono singolarmente aperte a tutti ma, agli studenti che desiderano qualificarsi, come prerequisito è richiesta la frequentazione del primo livello Tea Champion e del secondo livello Tea Sommelier e il superamento di entrambi gli esami finali.
Ar-Tea Academy & UK Tea Academy
UNA PARTNERSHIP STRATEGICA CON IL PIÙ PRESTIGIOSO ENTE DI FORMAZIONE NEL MONDO
Ar-tea Academy lavora a vari livelli nell’ambito della formazione.
Una delle nostre principali collaborazioni internazionali è quella con UK Tea Academy di Londra: una rinomata Specialty Tea Academy, con sede a Londra, e una delle più accreditate accademie del tè certificate a livello mondiale.
Ar-Tea Academy è, quindi, la ramificazione italiana della prestigiosa UK Tea Academy.
Le certificazioni rilasciate da Ar-Tea Academy sono tutte registrate alla UK Tea Academy, e vengono riconosciute a livello internazionale per la serietà e la competenza da sempre dimostrate da UK Tea Academy e da tutte le sue ramificazioni nel mondo.
Tutti i corsi certificati UK Tea Academy sono scritti da Jane Pettigrew e tradotti in lingua italiana da Gabriella Scarpa, Tea Sommelier e Trainer autorizzata UK Tea Academy per l’Italia.
Jane Pettigrew, direttrice degli studi di UK Tea Academy, è una delle più autorevoli studiose del settore ed è, inoltre, autrice di 17 libri sul tè, tradotti in molte lingue e altamente apprezzati a livello internazionale.
La sua esperienza di quasi 40 anni, l’ha portata, nel 2014, a essere premiata come “Best Tea Educator” al “World Tea Awards” e, nel gennaio 2016, le è stata assegnata la “British Empire Medal” nella “UK’s New Year Honours List”, per il suo prezioso contributo come storica del tè.
